HOME PAGE
ASSOCIAZIONE
LINK
CONTATTACI
 
PARCO DELLA FONTE DI SANGEMINI
PARCO ALBERTO VIOLATI
ITINERARIO ARTISTICO
CARSULAE
 
 
 
News Cenni storici Eventi culturali Visite monumenti Restauri realizzati Photogallery
   
 
Foro
La piazza, rivestita di lastre di travertino, è di forma trapezoidale (dimensioni max. 40 x 60 m.), ed è costituita da una superficie artificialmente spianata di fianco alla via principale, dalla quale è separata da una costruzione che segue l’andamento in ascesa della stessa, digradando perciò verso settentrione.

L’ingresso da questo lato, di carattere monumentale, è costituito da due tetrapili in opera quadrata, dei quali quello meridionale è stato parzialmente rialzato e ne è stato ricostruito il fornice nel lato orientale prospiciente la strada, mentre del tetrapilo settentrionale restano solo le basi.

Alla destra sono la curia e gli uffici amministrativi, alla sinistra i due templi gemelli e probabilmente un terzo tempio ne delimitava il lato occidentale: a fianco di quest’ultimo sbocca una strada in perfetto asse con quella che dal foro conduce agli edifici di spettacolo e che può essere considerata come l’antico decumanus maximus.


 Itinerario artistico di Carsulae
 
 
Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico (Onlus) - Via Campo dei Fiori 3 - 05029 - San Gemini (TR) Tel. 335/7361150
C.F. 91018130558